azienda
2005 nasce l’azienda agricola del Per. Agr. Tutino Vittorio, con sede in Castellana Grotte, e terreni agricoli per complessivi 10 Ha (attualmente Ha16), parte di proprietà e parte in affitto, dislocati tra i comuni di Castellana Grotte, Polignano a Mare e Monopoli. Le colture presenti in azienda sono principalmente olivo e ciliegio, ed in misura minore mandorlo, uva, fichi d’india, pere e produzione orticole.

2006 nell’ottica di filiera corta, l’azienda ha adeguato i locali della sede in Castellana Grotte per svolgere le attività di trasformazione, confezionamento e vendita dei prodotti agricoli aziendali. Grazie all’acquisto di un minifrantoio e di tutte le attrezzature per il confezionamento dell’olio l’azienda ha creato la propria filiera olio.

2009 conversioni di parte dei terreni all’agricoltura biologica.

2012 viene offerta la possibilità grazie al sito di e-commerce aziendale, di poter acquistare oltre all’olio extra vergine di oliva, anche prodotti freschi aziendali come frutta e verdura di stagione, dove viene garantita la consegna tramite corriere espresso su tutto il territorio nazionale entro le 24-36 ore dalla RACCOLTA.
La produzione biologica, oltre al solo uso di sostanze di origine naturale nel ciclo produttivo, prevede un equilibrio ambientale in cui si opera, attuando tecniche agronomiche che permettano di migliorare la struttura del suolo agrario e che soprattutto preservino o migliorino la presenza di sostanza organica.

Premesso ciò, l’azienda, dopo alcune prove in campo e valutati i risultati ottenuti, ha iniziato la conversione al biologico, solo per quei terreni aziendali che ricadono soprattutto nel comune di Castellana Grotte o che hanno un’altitudine sui 300 metri s.l.m.; Infatti le condizioni pedo-climatiche che sono tipiche della murgia barese (zona prettamente collinare) si sono rivelate un fattore chiave per il successo del metodo biologico che ha dato risultati molto soddisfacenti, considerato anche il calo di produzione, sia in termini di controllo dei fitofagi,
che dalla qualità del prodotto finale ottenuto.
I terreni aziendali ricadenti sulla zona costiera o aventi un’altitudine sui 150 metri s.l.m. sono gestiti con il metodo di lotta integrata, una scelta obbligata soprattutto per contrastare i fitofagi che in alcune annate, se non controllati da interventi fitosanitari, possono compromettere anche fino all’80% della produzione.

La lotta integrata consiste nel monitoraggio dei fitofagi con trappole e nel caso di catture che superano la soglia di intervento si da seguito al trattamento antiparassitario, ovviamente si usano prodotti fitosanitari registrati per la coltura da trattare, rispettando il tempo di carenza prima di effettuare la raccolta;

Per quanto riguarda invece la concimazione l’azienda ricorre di rado all’uso di concimi di origine chimica, in quanto i terreni sono gestiti con l’apporto di materia organica derivante dal ciclo di lavorazione delle olive, dalla trinciatura in campo dei residui di potatura e dall’inerbimento autunno-primaverile con leguminose che danno un considerevole apporto di sostanza organica e azoto. Si precisa che nell’azienda non vengo effettuate forzature di anticipo delle produzioni con mezzi chimici.
La rintracciabilità è garantita sia per le produzioni in biologico grazie alla presenza dei registri di produzione biologica, sia per la produzione integrata grazie al quaderno di campagna aziendale dove vengono annotate tutte le operazioni colturali.
L’azienda è in possesso di autorizzazione sanitaria N°415 per la trasformazione, confezionamento e vendita dei prodotti agricoli aziendali. Riconoscimento e attribuzione del codice alfanumerico BA/179 per l’impianto di condizionamento e la commercializzazione di olio extravergine di oliva e olio vergine di oliva.

Attestato di conformità Suolo e Salute l’azienda presenta coltivazioni in conversione
all’agricoltura Biologica Cod. operatore Ass29129BA3022

Il Per. Agr. Tutino Vittorio oltre al diploma di abilitazione all’esercizio della libera professione di perito agrario, è in possesso di specializzazione in tecnico esperto nei sistemi di qualità nelle aziende agroalimentari; inoltre è iscritto all’albo dei tecnici esperti degustazione olio extra vergine di oliva.

Az. Agr. VITTORIO TUTINO - Str. Com. Spirito Santo, 35 - 70013 Castellana Grotte (BA)
Tel. 328.6529404 - Fax 080.4963421 - P.iva 06297020726 - Email